Marco De Nadai bio photo

Marco De Nadai

Data Scientist and Ph.D. student at University of Trento, Italy.

Votoil12giugno.it

Votoil12giugno is a personal project about an italian referendum for nuclear power, public water and Berlusconi’s legitimate impediment. This referendum was REALLY important for the italian citizens, for this reason I decided to create this website and its contents. The whole description is in italian, I’m sorry.

Oggi è il primo maggio 2011, tra poco più di un mese andremo a votare un importantissimo referendum su temi come acqua, giustizia e nucleare. Nell’era di Internet, è possibile che non si riesca a trovare una buona informazione imparziale (oltre a wikipedia) che spieghi in modo esaudiente i temi, andando oltre al solito spot “Vota SI/NO”??

Ho voluto rispondere a questo bisogno in prima persona, dedicandomi alla creazione di votoil12giugno.it. Questo sito web doveva essere semplice e comprensibile, dedicato a chi non segue la vita politica e non parla il “politichese”.

Ho così creato un sito web semplicissimo, composto da pagine estremamente minimali, aventi alcuni schizzi che fanno comprendere il tema descritto ma che, allo stesso tempo, alleggeriscono il peso del testo. I disegni sono stati creati da Marta Lorenzon, una disegnatrice che ha dato la sua piena disponibilità alla creazione di un progetto in cui credeva. Il layout dei testi è stile magazine, con più colonne di contenuto, immagini, extra ed un’indentazione ottimizzata alla lettura.

Con l’obiettivo di essere imparziali, ho cercato la collaborazione di amici e partiti politici trovando un buon riscontro da entrambi. Chiaramente la collaborazione andrà in crescendo fino al referendum di giugno.

Grazie a questo progetto, ho potuto sperimentare anche Facebook e la sua realtà di condivisione, raggiungendo in poco meno di tre settimane, un numero di condivisioni molto alto e circa 700 like a pagina. Notevole a mio parere.

Ogni pagina ha diversi call-to-action per condividere, avere maggiori informazioni e visionare video. Mi sono davvero divertito a creare questo progetto: la stesura dei testi, il creare informazione utile all’utente ed il riscontro successivo avuto mi ha reso orgoglioso.

Il sito è realizzato in WordPress, con l’appoggio dei CSS3 (sopratutto per i font-face via Typekit e per le colonne multiple di testo), Hypernate e la griglia web 960gs.

Aggiornamento: Il sito ha avuto ottimi pareri da parte di moltissime persone più o meno importanti, è stato utilissimo a chi necessitava di una sorta di guida al voto ed è stato segnalato da molti siti web e giornali. Stupefacente se pensiamo all’età del sito. E’ stato inoltre presentato dall’Italia dei Valori FVG tramite una conferenza stampa, dedicata all’informazione pre-referendum. 12giugno 12giugno 12giugno 12giugno 12giugno 12giugno 12giugno